HOME |


copertina

AUTORI VARI



TITOLO
Alternanza scuola-lavoro 2005
Esperienze venete


PUBBLICAZIONE USR Veneto, 2005
SCARICA FILE ZIP CIRCA 4 MEGA|


Si è chiuso, con l'anno scolastico 2004-05, un biennio di sperimentazione dell'alternanza scuola-lavoro nel Veneto, in attuazione dell'art.4 della Legge n. 53/2003.

Tale sperimentazione ha coinvolto 19 istituzioni scolastiche rappresentative di indirizzi diversi.

Si è ritenuto doveroso, al termine di un percorso connotato da entusiasmo, ricchezza di proposte e grande impegno da parte delle Istituzioni scolastiche autonome, proporre alcune riflessioni e considerazioni che completano ed arricchiscono, in una certa misura, le risultanze già emerse lo scorso anno e pubblicizzate in un volume nel mese di novembre 2004.

Il secondo anno di sperimentazione, è stato contrassegnato dal consolidamento delle esperienze, dall'analisi degli elementi di positività e di sviluppo, quali, ad esempio, la co-progettazione dei percorsi, da parte della Scuola e del mondo del lavoro e la messa a fuoco di un corretto concetto di equivalenza formativa.

Si auspica che il quadro d'insieme, offerto in questo volume dalle esperienze venete dell'alternanza, possa costituire una vera e propria piattaforma di lancio per il futuro di questa nuova metodologia didattica basata su innovative modalità di acquisizione delle conoscenze e delle competenze diverse da quelle "tradizionali", perché caratterizzate da un apprendimento che vuol essere "stabile", "significativo" e "capitabilizzabile".