HOME |




AUTORI VARI



TITOLO
Il portfolio delle competenze:
la ricerca - azione

PUBBLICAZIONE USR Veneto, 2005
scarica portfolio pdf circa 7 mega|


Argomenti Principali
Il Progetto
I Contributi degli Esperti
Gli esiti della Ricerca-Azione
   Un portfolio per l'Infanzia
   Un Portfolio per la Scuola Primaria
   Un Portfolio per la scuola Secondaria di Primo grado
   Un Portfolio per la scuola Secondaria di Secondo grado
Non si può non notare, nelle elaborazioni proposte dalle reti di scuole che hanno aderito al progetto, la percezione dell'importanza della sperimentazione, il senso dell'utilità di ciò che si andava facendo, l'avvertimento di un'iniziativa che tanto più diveniva importante e significativa sul piano professionale, quanto più era libera e richiedeva assunzione di responsabilità.

li lavoro ha richiesto i tempi "lunghi" propri della scuola: quelli dello studio, del con fronto, della revisione in comune, della condivisione, della messa a punto, dell'applica- zione e della verifica...
L'organizzazione, lasciata alle scuole individuate come capofila di rete, e solo "seguita" dal Gruppo regionale, ha consentito quella flessibilità e quel "legame debole" che contraddistinguono la scuola e che, alla lunga, ripaga in termini di freschezza di proposta e in efficacia, oltre che in termini di "soddisfazione" professionale.
Quanto quest'ultima incida poi sulla motivazione degli studenti e sulla capacità di rendere partecipi i genitori, oltre che i colleghi, al progetto, si coglie nei "racconti", quasi una "biografia" dei protagonisti.
A questi protagonisti dà voce la pubblicazione.

L'intento non è solo documentario. Le proposte possono costituire un repertorio di esperienze, di cui altri si possono giovare, ma non ambiscono ad essere esemplari. Si pongono, piuttosto, sul piano del contributo, in un momento di grande tensione cognitiva per i docenti della scuola che è chiamata a cambiare ed è chiamata a cambiare velocemente.